IED – Esercitazione 1 (D) – 2009-10 – I sei gradi di separazione

D – IED, Milano.  Anno accademico 2009-2010
Cattedra di sociologia.
(Esercitazioni)
**********************************
Esercitazione numero uno. 
“Doctor Livingstone, I presume.”
(I sei gradi di separazione) 
***

IED – Esercitazione 1 (D) – Doctor Livingstone, I presume.

La teoria dei sei gradi di separazione è un’ipotesi secondo cui qualunque persona può essere messa in relazione con qualsiasi altra persona attraverso una catena di conoscenze con non più di sei intermediari. Tale teoria fu proposta per la prima volta nel 1929 dallo scrittore ungherese Frigyes Karinthy in un racconto breve intitolato “Catene”.
Nel 1967 il sociologo americano Stanley Milgram trovò un nuovo sistema per testare la teoria, che
egli chiamò "teoria del mondo piccolo". Selezionò casualmente un gruppo di americani del Midwest e chiese loro di mandare un pacchetto ad un estraneo che abitava nel Massachusetts, a diverse migliaia di chilometri di distanza. Ognuno di essi conosceva il nome del destinatario, la sua occupazione, e la zona in cui risiedeva, ma non l’indirizzo preciso.  Fu quindi chiesto a ciascuno dei partecipanti all’esperimento di mandare il proprio pacchetto a una persona da loro conosciuta, che a loro giudizio avesse il maggior numero di possibilità di avvicinare il destinatario finale. Quella persona avrebbe fatto lo stesso, e cosi via fino a che il pacchetto non fosse stato personalmente consegnato al destinatario finale.  I partecipanti si aspettavano che la catena includesse perlomeno un centinaio di intermediari, e invece ci vollero solo (in media) tra i cinque e i sette passaggi per far arrivare il pacchetto.

IED – Esercitazione 1 (D) – Doctor Livingstone, I presume.

La teoria dei sei gradi di separazione è stata testata più volte e in contesti diversi, tendenzialmente è stata sempre verificata, anche se non sono mancate le polemiche e i distinguo, in ogni modo si ritiene che i gradi massimi possibili oscillano tra sei ed otto, ma quello che più conta oggi non è tanto l’esperimento di Milgram quanto le sue possibilità di applicazione, dalla trasmissione delle infezioni fino all’analisi delle reti informatiche.

************

Malabo – Guinea Equatoriale. 
Alloggio all’Hotel Bahia Club di Malabo ed ho un forte mal di denti.  Mi hanno detto che nel quartiere che si estende alla fine della Street of Algeria ci sono dei dentisti.  Come si chiama il dentista più vicino al mio hotel, quale è il suo indirizzo esatto? 
Macapá – Brasile. 
Sono in vacanza a Macapá ed ho scoperto un frutto, il macapaba in lingua tupi, oggi chiamato bacaba.  Lo produce la palma del seje, detta anche bacaba.  In un bar mi hanno offerto una bibita giallastra, molto nutriente, che i locali considerano un vino, si estrae dal seme di questo frutto immerso nell’acqua calda a cui si aggiunge della farina di manioca e dello zucchero.  Sa di latte di mandorla ed è gradevole.  Così, decido di acquistare un quintale di questi frutti da importare in Italia.  Dove posso trovarli e quanto mi costano?    
Stavrapol – Russia.
Sono a Stavrapol per alcune ricerche sugli antichi insediamenti eneolitici, cioè, dell’età del rame, e sono stato sedotto dalla bellezza dei boschi di betulle che circondano la città, così decido di acquistare una casa nel bosco.  A chi posso rivolgermi, posso avere una foto, quanto costa?

***********************************

IED – Esercitazione 1 (D) – Doctor Livingstone, I presume.

L’esercitazione consiste nel preparare un dossier (in tre parti) con il massimo delle informazioni previste rispetto ai tre temi.  Sarà premiato il dossier più informato e stilisticamente più interessante.
Il dossier dovrà essere presentato su dischetto, accompagnato da una breve relazione scritta esplicativa sul lavoro di ricerca svolto.  (Per questa esercitazione non sono accettati altri supporti o altre soluzioni.) 

















Questa voce è stata pubblicata in IED - Esercitazioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *