IED – Esercitazione 1 – 2009-10 – I sei gradi di separazione

IED, Milano.  Anno accademico 2009-2010
Cattedra di sociologia.
(Esercitazioni)
**********************************
Esercitazione numero uno. 
“Volete conoscere Penélope Cruz?”
(I sei gradi di separazione) 

***

IED – Esercitazione 1 – Volete conoscere Penélope Cruz? (I sei gradi di separazione)

La teoria dei sei gradi di separazione è un’ipotesi secondo cui qualunque persona può essere messa in relazione con qualsiasi altra persona attraverso una catena di conoscenze con non più di sei intermediari. Tale teoria fu proposta per la prima volta nel 1929 dallo scrittore ungherese Frigyes Karinthy in un racconto breve intitolato “Catene”.
Nel 1967 il sociologo americano Stanley Milgram trovò un nuovo sistema per testare la teoria, che
egli chiamò "teoria del mondo piccolo". Selezionò casualmente un gruppo di americani del Midwest e chiese loro di mandare un pacchetto ad un estraneo che abitava nel Massachusetts, a diverse migliaia di chilometri di distanza. Ognuno di essi conosceva il nome del destinatario, la sua occupazione, e la zona in cui risiedeva, ma non l’indirizzo preciso.
Fu quindi chiesto a ciascuno dei partecipanti all’esperimento di mandare il proprio pacchetto a una persona da loro conosciuta, che a loro giudizio avesse il maggior numero di possibilità di avvicinare il destinatario finale. Quella persona avrebbe fatto lo stesso, e cosi via fino a che il pacchetto non venisse personalmente consegnato al destinatario finale.
I partecipanti si aspettavano che la catena includesse perlomeno un centinaio di intermediari, e invece ci vollero solo (in media) tra i cinque e i sette passaggi per far arrivare il pacchetto.

************

Paramaribo.

C’è un ristorante italiano in Waterkant 5, qual è il suo menu? Il mio albergo è il Keizerstraat Hotel, quanto mi costerebbe farmi portare in taxi al Centrale Markt?  In questo mercato vendono dell’ottimo rum, se decidessi di acquistare una bottiglia di “Black Cat” e andarmela a bere sul mare. Quanto mi costerebbe la bottiglia di rum e quanto l’affitto di un taxi (per un’ora) al Water Taxi?

Toronto.
Se decidessi di lasciare lo IED di Milano e di continuare i miei studi all’Ontario College of Art & Design.  Quale sarebbe il piano di studi di questa struttura che più m’interessa?  Cosa mi costerebbe affittare un mini appartamento sulla D’Arcy Street?

Durban.
Alloggio al Suncoast Hotel & Towers.  Se decidessi di prendere un taxi ed andare al Greyville Race Course, quanto mi costerebbe il taxi?  Quali corse di cavallo ci sono oggi (scegliere un giorno tra la lezione e la consegna dell’esercitazione) sulle quali potrei  scommettere?
***

L’esercitazione consiste nel preparare un dossier (in tre parti) con il massimo delle informazioni previste rispetto ai tre temi.  Sarà premiato il dossier più informato e stilisticamente più interessante.
Il dossier dovrà essere presentato su dischetto, accompagnato da una breve relazione scritta esplicativa sul lavoro di ricerca svolto.
(Per questa esercitazione non sono accettati altri supporti o altre soluzioni.)

***


Sei gradi di separazione


Sei gradi di separazione


Sei gradi di separazione


Sei gradi di separazione

Sei gradi di separazione

Questa voce è stata pubblicata in IED - Esercitazioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *