Istruzioni per l’esame e bibliografia 2008-09

Istruzioni per l’esame e bibliografia A.A. – 2008-09

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(Lo studente può sostenere l’esame scegliendo uno dei due moduli qui sotto indicati rispettandone la forma e le procedure.)

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PRIMO MODULO.

(Esame in forma orale)

Costituisce il programma di esame tutto ciò che è stato illustrato durante le lezioni più il materiale che compare su questo sito con particolare attenzione a:

– La storia e i suoi teatri gourmand.

– Il triangolo culinario di Claude Lévi-Strauss.

– Cucire il food e Il procedimento per analogia.

– Gli atti alimentari dal punto di vista della semiotica.

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Bibliografia consigliata:

Mary Douglas, Antropologia e simbolismo, Il Mulino, 1985. (Solo i capitoli sesto e settimo.)

(a cura di) Jeaan-Louis Flandrin e Massimo Montanari, Storia dell’alimentazione, Editori Laterza, 1997.

Marvin Harris, Buono da mangiare, Einaudi, 1990.

Gianni-Emilio Simonetti, La sostanza del desiderio, Derive/Approdi, 2005.

Gianni-Emilio Simonetti, Le figure del godimento, Derive/Approdi, 2008.

Maria Grazia Accorsi, Personaggi letterari a tavola e in cucina, Sellerio, 2005.

L. Mariani, A. Parisella, G. Trapani, La pittura in cucina, Sellerio, 2003.

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SECONDO MODULO.

(Test scritto, quattro domande aperte e ricerca)

Durante il test è permesso consultare gli appunti presi durante le lezioni, i libri suggeriti, collegarsi con la rete e questo sito.

A questo secondo modulo possono accedere solo gli studenti che hanno partecipato almeno a sei esercitazioni.

Costituisce il programma di esame tutto ciò che è stato illustrato durante le lezioni più il materiale che compare su questo sito con particolare attenzione a:

– La storia e i suoi teatri gourmand.

– Il triangolo culinario di Claude Lévi-Strauss.

– Cucire il foode Il procedimento per analogia.

– Gli atti alimentari dal punto di vista della semiotica.

La ricerca.

Il tema della ricerca deve essere concordato con il docente, essa deve essere orientata su queste due prospettive metodologiche.

– Un argomento storico o di attualità che enuclei la relazione tra società ed atti alimentari.

– Un argomento storico o di attualità che enuclei la relazione tra design (progettuale, strategico, narrativo) ed atti alimentari.

Le ricerche devono essere presentate all’atto dell’esame sia in forma cartacea che su C.D. in duplice copia.

Questa parte dell’esame può essere svolto anche in coppia.

Una volta concordata la ricerca sarà fornita, là dove occorresse, una bibliografia ad-hoc.

Le ricerche non saranno considerate valide se non riporteranno per esteso la bibliografia e la sitografia consultate.

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Gli studenti di lingua madre diversa dall’italiano possono concordare con il docente un programma di esame ad-hoc e l’eventuale bibliografia.

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Esercitazioni.

Ad ogni lezione sarà assegnata una nuova esercitazione e discussa la precedente.  Il testo delle esercitazioni sarà pubblicato su questo sito accompagnato dagli elaborati.

Ad ogni esercitazione sarà scelto l’elaborato migliore, salvo indicazioni diverse, vale due punti che si sommeranno al voto finale.  (Se la partecipazione è in coppia l’esercitazione vale un punto a studente.)

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